2033progettosud
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mostra di Mattia Fiore

Andare in basso

mostra di Mattia Fiore Empty mostra di Mattia Fiore

Messaggio  mattia fiore Ven Gen 16, 2009 1:16 pm

Comunicato stampa

La galleria DIANA ARTE (Via Siepe Nuova, 132 – Frattamaggiore − Na )
presenta la mostra di pittura di Mattia Fiore, dal titolo “Macchie fluide”,
curata dal critico Carlo Roberto Sciascia.
L’evento sarà inaugurato il 31 Gennaio 2009 alle ore 18:30, e proseguirà fino al 20 Febbraio 2009 ( da Lunedì a Domenica orari 09:00 – 12:30 ; 16:00 – 19:00 )




La Galleria Diana Arte nasce nell’Ottobre 2008 sotto il segno di un’impostazione non conformista che afferma con forza, nell’epoca della desertificazione nichilistica, il concetto di cultura come mezzo che esalta i valori spirituali della vita.
La Galleria Diana ha l’ambizione di proporsi come luogo dell’anima, una proiezione siderale senza confini dove l’umano cerca la consapevolezza del proprio essere nel divenire continuo e caotico di manifestazioni, trasformazioni, occultamenti e dis-velamenti del proprio Sé più autentico.
Un viaggio che è travaglio, ora tragico, ora epico, ora disinvolto dell’uomo che riscopre che la vera potenza consiste nella realizzazione della propria natura sublime.
Arte, nobile arco che sempre tende l’anima audace che lanciando se stessa sfida la gravità del regno transeunte della pura materia, affermando la propria totale partecipazione allo Spirito informatore del Mondo.

Il primo viaggio nei percorsi di Diana porta con sé tutta la sinestesia dell’Astrattismo, che vide nel russo Vasilij Kandinskij il più eccelso interprete dell’incorporeo, dell’immaginario, dell’irreale ritmo danzante che conduce l’io più profondo presso le variabili genitrici umane.
Il deserto cresce, avanza, e con esso la sete, l’ansia, la tentazione, il ricordo nostalgico dei colori, delle forme, delle geometrie simboliche comunicative della possibilità e della necessità di un nuovo, e per questo antico ed eterno, ri-dimensionamento dell’uomo, del sacro, del blasfemo, della comunicazione emotiva.

La Galleria Diana inaugura con la mostra personale di un illustre esponente della corrente dell’Astrattismo, Mattia Fiore.
Artista capace di orchestrare sinfonie di colori che esplodono in una luminosità incandescente, esprimendo emozioni intime e molto intense .
Il colore è la sua forza, un colore avido e materico, esuberante ed impetuoso che deflagra e fiammeggia sulla tela, travolge il disegno, costruisce i volumi.
Vincitore di svariati premi in Italia ed all’estero, egli è senza dubbio fulgido rappresentante della cultura mediterranea.
Mattia Fiore è membro dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma.
Ha conseguito il 1° Premio Henry Moore all’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma ed il 2° Premio Internazionale di Pittura “Medusa Aures” organizzato dall’Accademia di Romania in Roma; gli viene conferito il titolo di Cavaliere accademico dall’Accademia Internazionale “Greci-Marino” del Verbano, insignito di medaglia d’oro al merito artistico e culturale.
Ha esposto le sue opere in sedi nazionali ed internazionali di grande importanza artistica, quali Napoli, Roma, Firenze, Arezzo, Milano, Bologna, Barcellona, Londra, Parigi, Praga, Amsterdam, S. Pietroburgo, Kalkis, Benidorn, Montecarlo, Berlino e New York. Opere in esposizione permanente sono presso il museo di Morcone (BN), il convento della Basilica di S. Francesco di Assisi (PG), la Basilica di Santa Maria della Sanità (NA) e presso la chiesa Abbaziale di S. Maria Maggiore di Montecalvo Irpino (AV).

mattia fiore

Maschio Numero di messaggi : 10
Età : 69
Località : caivano
Data d'iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.