2033progettosud
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il motore della ripresa: la pressione fiscale

Andare in basso

Il motore della ripresa: la pressione fiscale Empty Il motore della ripresa: la pressione fiscale

Messaggio  Alfredo Sasso Gio Gen 08, 2009 8:10 pm

Il passaggio da una situazione disastrosa, quale quella che stiamo vivendo, che spinge molti imprenditori a cercare altre localizzazioni produttive o a quelli esteri di non prendere in considerazione il nostro territorio per i propri investimenti, è come abbiamo detto, condizionato da un’ampia serie di fattori.
E’ necessario, però partire da un elemento che possa cominciare ad avviare la macchina di un cambiamento e di una ripresa del nostro territorio. Questo elemento deve essere la leva fiscale.

Ci sono e ci sono state aree dell’Europa che sono riuscite ad invertire la loro situazione occupazionale e gli investimenti nei propri territori grazie alla leva fiscale.

Il Sud si deve battere a livello Nazionale ed Europeo per diventare un’area a bassissima pressione fiscale.
Immaginate l’effetto sulla nostra economia, se la pressione fiscale per qualsiasi imprenditore, piccolo o grande, potesse essere inferiore al 15-20% .

Questa proposta sicuramente potrebbe scontrarsi con due elementi fondamentali:
da una parte il bilancio delle Regioni Meridionali, già ampiamente in rosso, che rischierebbe di diventare disastroso;
dall’altro la freddezza se non addirittura l’ostilità delle lobbies economiche, che potrebbero temere da questa situazione, il raggiungimento di un diverso equilibrio delle attività produttive dislocate nel Paese.

Relativamente al primo punto, è chiaro che tale azione andrebbe accompagnata da:
- una forte spinta alla “ri-emersione dal nero” delle piccole e medie aziende operanti nel nostro Sud. Consentendo a queste aziende ampi termini dilazionali per rimettersi in regola.
- una tenace e intensa opera di contrasto a quelle aziende, società, al mondo delle libere professioni e dell’artigianato che dovessero rimanere in un regime di parziale o totale evasione.

La riduzione dell’impatto fiscale avrebbe sicuramente un positivo risvolto anche sul mercato degli affitti, che sarebbe facilitato nella riemersione dal nero.

Un’azione così impattante avrebbe due funzioni:

Dare una scossa all’economia meridionale favorendo l’attrazione anche di investimenti stranieri e abbattere finalmente il livello di disoccupazione.

Favorire la riemersione di una parte della società produttiva del Meridione che oggi si trova nelle condizioni di non poter emergere. Consentendo un clima di ‘ legalità diffusa ’ di cui il nostro Sud ha bisogno.

Alfredo Sasso
Admin

Maschio Numero di messaggi : 48
Età : 62
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.01.09

http://www.2033progettosud.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.